Corso di Biomeccanica per attori

Biomeccanica

Informazioni: « Solo quando il corpo riesce ad essere duttile come cera l’attore potrà esprimere tutto se stesso. » (Vsevolod Ėmil’evič Mejerchol’d – padre della biomeccanica teatrale)

Orario: Da definirsi in base alle necessità del gruppo

Luogo: Limite sull’Arno, via E.P. Salani 12

Affinché il corpo dell’attore diventi un mezzo pienamente espressivo, disposto ad obbedire in ogni istante, interamente capace di trasmettere la vita del personaggio, è necessario educarlo ed addestrarlo fino ad una padronanza completa: solo allora un corpo inespressivo e quotidiano può acquisire libertà di espressione, diventare uno strumento saggio e consapevole, ideale per il teatro in ognuna delle sue forme. L’OBIETTIVO degli esercizi proposti durante il corso non è migliorare l’aspetto fisico dell’attore (anche se questo ne trarrà comunque giovamento), ma attivare e padroneggiare la sensibilità agli stimoli esterni all’attore, in modo che il corpo arrivi a comunicare con i sensi in modo fluido e perfettamente efficace, per ottenere un gesto scenico pulito, naturale, affascinante per il pubblico. Il corpo dell’attore deve essere vigile, come se il suo sistema nervoso connettesse immediatamente i suoi muscoli agli stimoli della scena. L’attore vi reagirà senza nemmeno pensare, in maniera spontanea.
Il Metodo applicato è un punto di incontro del lavoro di alcuni Maestri quali Stanislavskij, Mejerchol’d, Cechov, Karpov.

dsc_0160

Fondamentali del corso:

  • Elementi di biomeccanica
  • Conoscenza reciproca e fiducia
  • Training di gruppo e a coppie
  • Esercizi sulla coordinazione, equilibrio, concentrazione
  • Ricerca del movimento e dello spazio scenico
  • Esercizi di ritmo
  • Percezione scenica nei confronti dell’altro e dello spazio
  • Tecniche di potenziamento e gestione del corpo
  • Movimento scenico e concetto di rifiuto, frase, freno, stop
  • Concetto di movimento consapevole e coinvolgimento di ogni parte del corpo nel movimento
  • Il corpo sulla scena
  • Il corpo e il personaggio
  • La postura corretta
  • La postura e la maschera
  • Postura, emozione, personaggio

Gesto Psicologico