Corso Adulti 3° e 4° Anno

Esercizi

Orario del corso: Giovedì dalle 21:00 alle 23:00

Luogo: via Guido Monaco 116, Empoli zona stadio (FI)

Nota: Il corso è è rivolto agli attori-allievi che hanno già frequentato uno o più corsi di recitazione.

Fondamentali del corso: Partendo dal presupposto che si siano acquisite nelle esperienze precedenti delleAl Lezione conoscenze di base del lavoro teatrale, si approfondiranno, con un lavoro di gruppo ma anche individuale, alcuni aspetti quali: l’ascolto, il movimento scenico, il training, la corretta emissione vocale, la gestione del respiro finalizzato alla battuta teatrale, l’espressività mirata all’interpretazione teatrale, il concetto di gruppo e l’affiatamento fra gli attori nella scena, il concetto di tempo e ritmo finalizzati alla scena, potenziamento delle capacità mimiche (sia facciali che corporee), acquisizione del concetto azione interna-attività, differenza fra essere il personaggio e descrivere il personaggio.

A LezioneCon questo bagaglio si possono affrontare alcuni testi teatrali, analizzarli, destrutturarli, strutturare un ruolo e un personaggio. Impareremo ad essere in grado di adottare diversi sistemi di recitazione e di gestire l’andatura di uno spettacolo.

Per agire su tutto questo dovremo inoltre continuare il nostro lavoro di abbattimento delle barriere emozionali. Il lavoro di un secondo anno è finalizzato al padroneggiare, percepire e dialogare con tutti i differenti stimoli provenienti dall’ambiente che ci circonda; all’essere coraggiosi e tirare fuori il colore della propria anima..

Descrizione del corso: Durante lo svolgimento delle lezioni, tra esercizi mirati finalizzati ad acquisire il bagaglio tecnico indispensabile per affrontare la scena, ci si cimenterà in un testo teatrale, con studio e approfondimento dei personaggi.
Il corso terminerà con l’allestimento di uno spettacolo.

A Lezione