Corso Adulti 3° e 4° Anno
Orario del corso: Martedì dalle 21:00 alle 23:00
Luogo: via Guido Monaco 116, Empoli zona stadio (FI)
Nota: Il corso è è rivolto agli attori-allievi che hanno già frequentato uno o più corsi di recitazione.
Fondamentali del corso: Partendo dal presupposto che si siano acquisite nelle esperienze precedenti delle conoscenze di base del lavoro teatrale, si approfondiranno, con un lavoro di gruppo ma anche individuale, alcuni aspetti quali: l’ascolto, il movimento scenico, il training, la corretta emissione vocale, la gestione del respiro finalizzato alla battuta teatrale, l’espressività mirata all’interpretazione teatrale, il concetto di gruppo e l’affiatamento fra gli attori nella scena, il concetto di tempo e ritmo finalizzati alla scena, potenziamento delle capacità mimiche (sia facciali che corporee), acquisizione del concetto azione interna-attività, differenza fra essere il personaggio e descrivere il personaggio.
Con questo bagaglio si possono affrontare alcuni testi teatrali, analizzarli, destrutturarli, strutturare un ruolo e un personaggio. Impareremo ad essere in grado di adottare diversi sistemi di recitazione e di gestire l’andatura di uno spettacolo.
Per agire su tutto questo dovremo inoltre continuare il nostro lavoro di abbattimento delle barriere emozionali. Il lavoro di un secondo anno è finalizzato al padroneggiare, percepire e dialogare con tutti i differenti stimoli provenienti dall’ambiente che ci circonda; all’essere coraggiosi e tirare fuori il colore della propria anima..