LA NOSTRA STORIA

La Compagnia Unicorno è un gruppo teatrale amatoriale operante nella zona di Empoli e dintorni. Venite a leggere la nostra storia…

Ma, se vi manca il tempo e volete comunque curiosare, vi rimandiamo alla pagina Curriculum compagnia ^_^, oppure alla pagina Spettacoli e Foto per tutte le informazioni sulla nostra attività.

Per tutti, un breve filmato sulla nostra ultima fatica… TRAILER \”LA SCONCERTANTE SIGNORA SAVAGE\”

Il Principio

flins11In principio fù Fabiola, che, con la solita determinazione che la contraddistingue, decise di andare contro ogni consiglio/parere avverso e fondare una compagnia amatoriale praticamente dal nulla! E poi ci siamo noi, gli attori, che, con la solita follia che ci contraddistingue, decidemmo di seguirla nella sua impresa e di imbarcarci in questo progetto!

Correva l’anno 2005, la calda estate era ormai andata e l’autunno ormai alle porte (per i poco aulici eravamo in settembre), il paesino di Toiano nel quel di Vinci(FI) vide la nascita della più (mi manca l’aggettivo!) esilarante (?), spregiudicata(?), appassionata(?), scalcinata (?)… insomma della PIU’ Compagnia di Teatro Amatoriale: La Compagnia Unicorno!
Il Corso di preparazione a cui la nostra Generalessa ci ha sottposto è stato duro.. ma divertente! Imparare, migliorarsi, provare, divertendosi insieme, questo quello che siamo riusciti a fare. E i risultati si sono visti con i nostri primi lavori. Insieme alle prime esperienze, si è rafforzata la nostra passione per il teatro e la nostra voglia di stare insieme… adesso niente può fermarci…
BRODWAY ARRIVIAMO!!!

E QUINDI…

Ma andiamo per ordine: molto prima di Brodway fu Toiano, ed in particolare la festa della pace, che ci ha visto protagonisti con lo spettacolo “Teatrando”, antologia di testi classici nonchè saggio di fine corso. Oguno di noi seguendo la propria natura/spirito/cheneso ha scelto dei testi tra quelli proposti dalla nostra insegnante/regista, che si è poi (pre)occupata di metterli insieme… ne è nato uno spettacolo colossale per impegno, durata, musiche… ma che ha rodato questi giovani corpi nell’arte teatrale! Sempre nell’ambito della Festa della pace abbiamo proposto lo spettacolo “La follia di Caino”, dramma in due atti di Daniela Ariano. Qualche mese dopo per la Festa dell’Unicorno a Vinci, organizzata dal nostro padre spirituale il Circolo Fantasy, abbiamo messo in scena un epico spettacolo di strada: “Venti del Caos” scritto dall’amico Matteo Scardigli e musicato da Fabiola!

…ED INOLTRE!

gatto_aliceE poi.. è stato il momento del nostro primo vero spettacolo, quello in un Vero teatro, con un Vero pubblico, dove noi siamo stati dei Veri Attori: “Fiore di Malinka“, commedia brillante in tre atti liberamente tratta da Mademoiselle Anne, manga di Waki Yamato! Che dire? Ci siamo impegnati e messi alla prova e ce l’abbiamo fatta! Fiore di Malinka è stato un testo divertente che ci ha fatto ed ha fatto divertire, ci ha comosso ed ha fatto commuovere, insomma… le repliche non sono mancate! E con queste ci siamo fatti conoscere… ma eravamo appena all’inizio! Presi dalla voglia di recitare, che diventava sempre più grande invece che diminuire ci siamo buttati nella produzione contemporanea di più spettacoli, arrivando al punto di convertire la nostra vita in teatro!!!

Ed eccoci dunque a calcare e scene con “Come ammazzare la Suocera“, divertenti scenette tratte dal libro di A. Amurri ed a far vedere i nostri progressi e i nuovi attori con il nuovo saggio di fine corso: “Teatrando 2“. Alla Festa dell’Unicorno 2007 ci siamo nuovamente esibiti in uno splendido spettacolo epico, liberamente tratto dal Macbeth di Shakespeare, “Ombre su Venis“, dove ci siamo divertiti a reinterpretare il famoso dramma in una particolare chiave Fantasy!

…ED INFINE…

.. Infine è stata la volta dello spettacolo giallo/comico in tre atti “Assassinate la taf2Zitella“, che ci ha regalato repliche su repliche e successi a non finire! Molto gradito dal pubblico, lo spettacolo leggero e divertente ci ha portato fortuna e notorietà nei teatri della provincia fiorentina e non solo. Alcuni avvicendamenti nel ruolo degli attori ci hanno fatto cambiare un po’ aspetto.. ma in sostanza siamo sempre noi… sempre i ragazzi dell’Unicorno, pronti a divertirci e a stupire per la nostra vitalità e la nostra passione. Con il 2008, il consolidamento e il potenziamento dell’offerta dei corsi teatrali e lo spettacolo “Allegro ma non troppo!” composto da tre divertenti atti unici di A. Cechov. Lo spettacolo, inizialmente nato come saggio per i ragazzi del corso, dopo attento e successivo lavoro, viene adesso proposto per replicare il successo della nostra cara Zitella, insieme a tante altre iniziative che stanno bollendo in questo momento nel pentolone della nostra voglia di fare…

Ormai non ci ferma più nessuno! Gli spettacoli si susseguono a ruota, ed ogni anno ne allestiamo di sempre nuovi, spaziando in tutte le forme teatrali. TANTISSIMI SONO ORMAI I NOSTRI ALLESTIMENTI TEATRALI, e molte le COLLABORAZIONI! Vi rimandiamo alla pagina Curriculum compagnia se avete voglia di curiosare ^_^, oppure alla pagina Spettacoli e Foto per tutte le informazioni sulla nostra attività

Speriamo di essere sempre presenti tra le compagnie amatoriali.. sempre in continuo miglioramento e sempre pronti a darvi emozioni! Speriamo di non dover mai scrivere la parola fine…

TO BE CONTINUED….